Ti offriamo 7 idee per un riciclo di abiti usati facile ed effettivo che ti aiuterà a disfarti degli abiti nascosti nel tuo armadio
Ogni volta che rinnovi l’armadio, sicuramente scarterai molti capi che non ti interessano più. È normale che ti pesi liberarti di questi articoli, soprattutto se sono legati ad un particolare vincolo emotivo. Però non preoccuparti, il loro ciclo di vita non deve per forza terminare in quel momento. Oggi ti offriamo istruzioni per riciclare i vestiti che hai nell’armadio, affinché possano essere utili ancora un altro po’.
I capi possono essere riutilizzati in diverse maniera, dipenderà soprattutto dallo stato in cui si trovano. Se sono in buono stato, molto probabilmente non avrai bisogno di apportare eccessive modifiche per potergli dare una nuova vita. Se invece hanno dei difetti, allora dovrai pensare a come riutilizzare i tuoi vecchi vestiti. Non preoccuparti però, esistono sempre dei modi per poter riciclare vestiti.
Riciclo di abiti usati: i 7 modi per non buttare nulla
Queste idee per riciclare abiti ti aiuteranno a trovare ispirazione e scoprire nuovi modi per dare una seconda opportunità ai vestiti che non utilizzi più. Siamo sicuri che tra queste istruzioni per riciclare vestiti troverai quella che fa per te:
1. Vendere i vestiti usati
Se gli abiti sono in buono stato e vuoi rendere redditizi i soldi che hai speso all’epoca, prendi in considerazione l’idea di venderla di seconda mano. Vendere vestiti usati è molto semplice oggigiorno, puoi farlo direttamente da casa tua senza preoccuparti di nulla. Ci sono numerose piattaforme che si occupano di questo e nella maggior parte dei casi dovrai solamente preparare un pacco con tutti quegli indumenti che non usi più. È un’ottima maniera per dargli una seconda possibilità negli armadi di altre persone e, tra l’altro, guadagnerai dei soldi con cui non contavi!
2. Scambiare i vestiti con le amiche
Sicuramente più di una volta ti sarai innamorato di qualche capo di una tua amica. A loro sarà successo lo stesso! Se i vostri vestiti sono in buone condizioni, perché non scambiarvi i vestiti tra di voi? Scambiarsi i vestiti è molto più comune di quello che tu possa pensare, incluso se si organizzano feste di scambio di vestiti (anche conosciuti come “swap party”). Grazie a questo baratto, potrai ottenere nuovi capi e dare una seconda vita ai tuoi. La cosa migliore di tutto ciò è che non perderai di vista i tuoi abiti, ma potrai vederli dal vivo e in diretta indossati dalla tua cara amica.
3. Personalizzare gli abiti
A volte capita che semplicemente ci stanchiamo dei nostri vestiti, nonostante il loro perfetto stato. Ci stanchiamo di loro, pur sapendo che non dovrebbe essere così. In casi come questi, puoi provare a dargli un nuovo aspetto personalizzandoli. Inserire borchie, cucire delle toppe accattivanti, colorarle con vernice per tessuti, cambiare bottoni, tingere il tessuto… le opzioni sono molte. Idee per riciclare abiti come questa sono una buona maniera per non buttali e riutilizzare, dunque, i tuoi vecchi vestiti. Per esempio, se non sai come riciclare quella gonna che tanto ti piace, questa può essere l’idea perfetta!
4. Donare abiti usati
Se vuoi dare una seconda opportunità ai tuoi vestiti, e allo stesso vuoi supportare delle cause sociali, puoi sempre donare i tuoi abiti usati. Esistono delle entità che si dedicano esclusivamente a questo e potrai così aiutare molte persone bisognose e cause che hanno bisogno di finanziamento. Per questo, molte imprese aiutano a gestire le donazioni di abiti usati. In questi casi, si occupano generalmente di vendere i tuoi abiti usati e donare i ricavi alle ONG che lo necessitano. D’altra parte, puoi sempre utilizzare i contenitori destinati alle donazioni di abiti usati che diverse ONG situano solitamente nelle città e municipi.
5. Aggiustare i vestiti
Quando i capi non sono in buone condizioni, la questione cambia. A volte capita che ti piace continuare ad utilizzare un determinato capo, ma questo è rotto. Non preoccuparti, sicuramente puoi cercare di aggiustarlo. Se si tratta di qualcosa che si può fare facilmente, allora potrai farlo tu stessa. Riparare qualche buco, mettere dei bottoni, etc. sono cose che potrai fare imparando anche da un semplice tutorial di Youtube. Se la cosa si complica, non esitare a portare il vestito ad un negozio di riparazioni, la renderanno come nuova!
6. Riutilizzare il tessuto per creare altri oggetti
Se ancora non sai come riciclare i tuoi abiti usati, perché i tuoi non sono in buono stato, puoi sempre decidere di ricostruirli. Tieniti la stoffa ancora buona e utilizzala per creare altri tipi di capi. Per esempio, con un piccolo pezzo di tessuto, puoi creare un elastico per capelli, una cinta, un bracciale intrecciato…accessori più piccoli. Se il pezzo di stoffa è invece più grande puoi creare una borsa shopper. Tutto dipenderà dai materiali che avrai a disposizione e delle tue conoscenze. Tuttavia, ti assicuriamo una cosa: te la spasserai durante tutto il processo.
7. Cerca altri usi per la casa
Un’altra semplice maniera di effettuare il riciclo degli abiti usati è sicuramente quella di trovargli un altro uso. È un chiaro esempio di come riciclare abiti usati in maniera semplice. In casa si possono trovare molti usi per le stoffe. Un’altra ottima idea è quella di utilizzare la stoffa come imbottitura per i cuscini, fare una presina per il forno o, perché no, costruire un letto per il tuo amico a quattro zampe. Puoi anche pensare di cucire un grembiule o rivestire un vaso. Ti consigliamo di dare un’occhiata a Pinterest, dove sicuramente troverai delle idee per riciclare abiti che faranno al tuo caso.
Come riciclare abiti usati può effettivamente aiutare il pianeta
L’obiettivo principale è quello di riciclare i vestiti. Il settore tessile è uno dei più contaminanti del pianeta e, per questo, dare una seconda vita a tutto ciò che possiamo significa risparmiare parte delle risorse. Per farti un’idea, il costo per produrre un paio di jeans equivale a 7.500 litri di acqua. Se non lo sai, è approssimativamente la quantità d’acqua che una persona beve in 7 anni.
Per questo motivo è molto importante, nel momento di fare pulizia nell’armadio, pensare come riutilizzare i vecchi vestiti. Questi capi hanno implicato l’utilizzo di risorse e dunque non devono essere buttati via invano.
Optare per la seconda mano è l’opzione più efficace, dal momento che i vestiti non devono essere ritoccati e il suo ciclo di vita più direttamente riniziare. Una delle idee per riciclare abiti è chiaramente anche quella di comprare abiti usati. Oggigiorno, è più facile che mai grazie a piattaforme come Micolet, che ti permettono di fare acquisti comodamente da casa tua senza uscire di casa. Grazie al team di valutazione, viene garantita la qualità e lo stato integro degli indumenti.
Scegli la forma che più ti piace, qualsiasi essa sia, e decidi finalmente di riciclare i tuoi vestiti. L’obiettivo è sempre lo stesso: evitare la produzione di nuovi vestiti e riutilizzare tutto quello che possiamo. Grazie a queste piccole azioni potremo riuscire a far soffrire di meno il pianeta.
Lascia un commento