Maglietta tie dye, vestiti, scarpe… Le strade si tingono, mai detto prima, di tie dye in questa stagione. Conosci questa tendenza?
Il tie dye, conosciuto in Italia con lo stesso termine di origine inglese, è la tecnica utilizzata per tingere i capi. Si tratta di motivi con forme a spirale o circolari, di solito in diversi colori. Non ci sono regole riguardo a questi colori, possono essere pastello, nero, fluoro…
Su quali indumenti si usa? Quando ha iniziato ad essere indossato, era usato per lo più su magliette e abiti tie dye, ma al giorno d’oggi, possiamo anche vederlo su scarpe da ginnastica o borse. Vi raccontiamo la storia di una delle stampe più famose della storia della moda.
La storia del tie dye e perché è necessario oggi
Il tie dye è nato negli anni ’60 con i numerosi gruppi hippie che hanno inondato gli Stati Uniti, ribellandosi pacificamente alla destra conservatrice e al presidente Nixon, alla guida della Casa Bianca in quel periodo. La stampa tie dye era usata come un grido per la libertà che queste persone non avevano.
Perché questo è il momento giusto per il ritorno del tie dye? Nel mezzo dell’era Trump e del trionfo della destra in America e in parte dell’Europa, le donne, il collettivo LGTBI e gli immigrati hanno molto da rivendicare e, per questo motivo, le passerelle e i negozi si sono nuovamente riempiti di questa stampa iconica.
Il tie dye moderno
Solo perché è tornato, non significa che si indossa nello stesso modo di prima. La comunità hippie lo indossava con abiti larghi, sandali, occhiali da sole… Ora è stato aggiornato e può essere indossato in molte e diverse occasioni.
Per esempio, lo street style va molto bene con il tie and dye: una t-shirt o una felpa tie dye con dei jeans mumfit o skinny, vi permettono di creare il look tie dye perfetto. Aggiungi un paio di scarpe da ginnastica bianche, da skate o sneakers di veri colori.
Marche e tie-dye
Nelle ultime sfilate delle più importanti marche di moda, come Dior o Maison Margiela, hanno puntato sul tie dye come una delle tendenze essenziali della stagione. Le grandi case di moda hanno deciso di rischiare, mettendo questa stampa tye and dye su abiti di tulle, accessori, gonne, camicette… Tutti i tipi di capi.
Il mix di colori tie dye ci permette di indossare il tie dye tutto l’anno. All’inizio, la stampa usava colori forti, brillanti o fluorati, ma ora si usano anche ocra, toni caldi e altri colori tipici dell’autunno e dell’inverno.
Il nuovo “must” delle celebrità
Influencer e celebrità sono quelli che ci ispirano su come indossare una tendenza o un’altra. In molte occasioni, sono loro stessi a creare le varie mode del momento. In questo caso, molte celebrità sono fan del tie dye e lo indossano sia per lo street style che per un evento più formale a cui devono partecipare.
Gigi Hadid, Irina Shayk, Taylor Swift, Chiara Ferragni… sono molte le influencer che hanno aderito a questa tendenza che ha riempito le strade di colori. Che si tratti di un abito tie dye, una maglietta o una giacca, le celebrità indossano tutto.
Come fare il tie dye
Ora, vi diremo come tingere i vostri vestiti. Non pensate che sia troppo complicato, al contrario, è facile e conveniente. Invece di comprare vestiti per il gusto di comprare, è possibile utilizzare i capi che si hanno in casa e personalizzarli per renderli più colorati e alla moda attraverso la tie dye tecnica.
Ora vi diremo come fare una maglietta tie dye. Prendete una maglietta che avete in casa, basta che sia semplice o con un piccolo disegno, ma senza stampe. Allungatela, mettete un dito nel mezzo e girate la maglietta a forma di spirale. Poi, legatela con un elastico o un filo forte per lasciarla divisa in sezionie con tinte per tessuti coloratela a vostro piacimento. Lasciate asciugare e sarete sicuri di ottenere il risultato che desiderate.
Il tie and dye è sicuramente una moda che durerà per diversi anni. Questa tendenza hippie degli anni ’60 e ’70 è stata rinnovata e adattata ai nostri tempi così bene che sarà difficile toglierla dal nostro guardaroba, e voi, ne pensate?
Lascia un commento