Le Louboutin con tacco e suola rossa hanno dato una svolta decisiva nel mondo della moda
Il segno di riconoscimento delle scarpe Louboutin è l’inconfondibile suola rossa che ha reso i tacchi Louboutin famosi in tutto il mondo. Uno degli accessori più amati e indossati da varie celebrità. Basta pensare a Sarah Jessica Parker che, in Sex and The City, indossa sempre un bel tacco Louboutin facendoci sognare ad occhi aperti.
Proprio la suola rossa, unica nel suo genere, ha cambiato radicalmente il modo di pensare e fare moda.
Le scarpe dalla suola rossa nate per pura casualità
Come sono nati i tacchi Louboutin? Tutto ebbe inizio quando il loro stilista, Christian Louboutin, visitò un museo in cui non era consentito l’ingresso a tutti coloro che indossassero scarpe con il tacco perché potevano rovinare il pavimento. L’idea di dar vita a delle scarpe “proibite” gli piacque così tanto che decise subito di realizzarle. Il suo obiettivo era quello di creare delle scarpe fonte di inspirazione ed emancipazione, con un tacco molto alto così da risaltare il corpo femminile.
Nel 1993, Louboutin ricevette un modello di scarpe colorate ispirate alle opere ‘Fiori’ di Andy Warhol. Tuttavia, lo stilista non era soddisfatto del risultato finale ottenuto perché sentiva che mancava ancora qualcosa per esprimere a pieno ciò che voleva realmente trasmettere. Per questo motivo, iniziò a guardare le scarpe da una prospettiva differente per capire quale fosse il vero problema. In quel preciso istante, notò che la sua segretaria stava utilizzando uno smalto rosso per dipingersi le unghie. Louboutin prese lo smalto e iniziò a colorare la suola delle scarpe e il risultato finale lo mandò in estasi.
Il colore rosso esprime, infatti, forza, fiducia e potere che sono tre dei valori principali che lo stilista voleva trasmettere a tutte quelle donne che indossavano le sue creazioni. Fu proprio in quel preciso momento che nacquero le scarpe Louboutin con la suola rossa, destinate a segnare la storia della moda internazionale. Nel 2010, a seguito del successo ottenuto, lo stilista decise di registrare la suola rossa affinché questa potesse considerarsi un simbolo iconico del suo stesso marchio.
Christian Louboutin difende il suo marchio
Durante questi anni, la suola rossa è stata vista come un elemento esclusivo del marchio Louboutin poiché quest’ultimo fu il primo stilista a dare una nuova vita a una parte della scarpa finora poco considerata e totalmente sottovalutata. La suola rossa: emblema del lusso e del potere. Indossare le scarpe Louboutin era sinonimo di eleganza e di un elevato status sociale.
Molto presto, altri marchi tra cui Saint Laurent, Zara e Van Haren, hanno iniziato a produrre calzature con la suola rossa. Per questo motivo, Louboutin li ha già citati a processo per aver utilizzato un qualcosa che non gli appartiene. A seguito di diversi scontri, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha finalmente riconosciuto l’esclusività dell’uso della suola rossa per i tacchi Louboutin.
Ogni volta che vedremo delle scarpe con la suola rossa potremmo associarle, senza alcun dubbio, allo stilista francese.
Suola rossa e tacco vertiginoso: gli elementi chiave dei tacchi Louboutin per mettere in risalto il potere femminile che lo stilista tanto ammira e acclama.
Lascia un commento