Il marchio, la fodera, le cuciture… come capire se una Louis Vuitton è originale o falsa con questi semplici trucchi
Se fermiamo a pensare alla moda di lusso, una delle prime marche che ci vengono in mente è la casa francese Louis Vuitton. I suoi pezzi sono autentici opere d’arte ed essendo sincere, chi non hai mai sognato di avere una borsa di questa marca? Se è arrivato il momento di comprarti un tesoro del genere, ma hai paura dei prodotti contraffatti, sei nel posto giusto. Ti spiegheremo come distinguere un originale borsa Louis Vuitton.
Essendo una marca desiderata e di alto valore, la falsificazioni sono all’ordine del giorno. Le copie vengono prodotte ogni volta sempre meglio e sesso ci fanno salire il dubbio. Inoltre, se stai pensando di acquistarla da un particolare, ti raccontiamo come riconoscere le borse Louis Vuitton usate originali. Non farti trasportare dalla voglia irrefrenabile di comprarne una, poiché è importante controllare per bene la borsa prima di prendere qualsiasi tipo di decisione. Ci sono alcune cose si cui è bene soffermarsi, per cui non esitare nel prenderti il tuo tempo. Ti spiegheremo come riconoscere una Louis Vuitton originale. Per quanto la borsa possa sembrare vera a prima vista, sono dettagli che la smascherano sempre.
Come capire se una Louis Vuitton è originale: i 7 dettagli
Segnati queste 7 cose nelle quali dovrai soffermarti per sapere se la borsa di Louis Vuitton che hai davanti è originale:
1. Il marchio di identificazione di Louis Vuitton
Tutte le borse di marca hanno il proprio marchio di identificazione. Per imparare a riconoscere una Louis Vuitton originale, è la prima cosa su cui devi soffermarti. Si tratta di un piccolo rettangolo in pelle in cui è inciso il nome della marca. Assicurati bene che il nome “Louis Vuitton” sia scritto bene, con tutte le sue lettere e nell’ordine corretto. Le lettere devono essere fine e leggibili, senza nessun errore di ortografia. Le “O” sono sempre molto tondeggianti e tra le linee superiori delle due “T” deve esserci un piccolo spazio, non devono toccarsi mai. Ricordati che nel marchio di identificazione sarà tutto scritto in lettere maiuscole, accetto il “made in France”. Quest’ultimo non appare su tutte le borse, poiché alcune di esse vengono importate, ma non vuol dire che siano false.
2. Data di produzione
Nei modelli creati a partire dal 1980 c’è sempre la data di produzione, mentre in quelli fabbricati anteriormente no. La data di produzione si trova di solito su una delle parti laterali della borsa, insieme alle cuciture. Si tratta di un pezzettino di pelle in cui si può leggere il codice di Louis Vuitton formato da una combinazione di numeri e lettere che svela la data in cui fu fabbricata e il posto in cui si produsse. Dunque, se ti stavi chiedendo come verificare il codice di Louis Vuitton, ecco a te la risposta. Se hai ancora qualche dubbio nonostante nella tua borsa sia indicata la data, puoi cercare su internet il luogo di produzione per verificare che sia reale.
3. Accessori in metallo
Le cerniere, le chiusure e gli accessori in metallo saranno fondamentali per cercare di capire come riconoscere una Louis Vuitton originale. Sono sempre bagnate in oro. Le cerniere e altri dettagli in metallo sono sempre incisi con il nome della marca. Deve leggersi chiaramente “Louis Vuitton” o in altri casi il logo “LV”, ma comunque si devono poter vedere in maniera nitida. Il metallo deve essere immacolato e privo di macchie. Inutile dire che se è di plastica, avete davanti una Louis Vuitton falsa.
4. Le cuciture
Le rifiniture sono importanti, dettagli come questi ti aiuteranno a capire se una borsa Louis Vuitton è originale. Le cuciture devono essere impeccabili: rettilinee, senza fili in eccesso né imperfezioni. Non accettare mai una borsa che abbia della colla sulle rifiniture, e nemmeno cuciture irregolari. Ricorda che questi consigli saranno utili anche quando ti chiederai come riconoscere un portafoglio Louis Vuitton originale.
5. La fodera
Se nonostante i consigli che ti abbiamo dato finora hai non sai ancora come come riconoscere una borsa Louis Vuitton originale, fai attenzione alla fodera. Questo dettaglio viene spesso trascurato nel caso delle falsificazioni. In una originale borsa Louis Vuitton, la parte interna presenta sempre un rivestimento in tela, che deve essere perfetto come la parte esterna. La qualità del tessuto svelerà la sua autenticità. Non devono esserci motivi discontinui, linee o nessun tipo di disegno imperfetto. Inoltre, i motivi devono essere sempre rettilinei e simmetrici.
6. Microchip
Da marzo del 2021, le borse dell’azienda francese presentano un microchip di autenticità al suo interno. Tuttavia, Louis Vuitton non è la prima marca ad utilizzare microchip contro le falsificazioni. Questo dispositivo contiene tutte le informazioni relative ad una borsa: data di produzione, luogo di fabbricazione, esportatore (nel caso in cui ci fosse), il modello, il prezzo e il negozio in cui era in vendita. Include anche il nome della persona che l’ha comprato. Questi microchip possono essere letti da un’applicazione per telefono che possiedono solamente i dipendenti di Louis Vuitton. Dunque, se sei veramente dubbioso, dovrai andare ad uno dei loro stabilimenti per chiedere che lo verifichino.
7. Il caso delle borse datate
Le borse che hanno già qualche anno possono presentare caratteristiche differenti. Ricorda che nelle borse prodotte prima del 1989 non è presente la data di produzione e, chiaramente, neanche il microchip. In alcune di esse, però, apparirà il marchio di identificazione di Louis Vuitton, perciò non esitare a cercarlo. Allo stesso modo, le rifiniture, la fodera, le cuciture e gli elementi metallici devono rimanere in perfette condizioni nonostante il passare del tempo. Se la borsa è originale, non di rovinerà. L’unica cosa che può cambiare con gli anni è l’aspetto dei manici in cuoio. Il cuoio invecchia e tende ad acquisire una tonalità marrone scura, incluso rossastra. Succede veramente spesso e anzi, nel caso di borse datate o vintage, se il cuoio non è invecchiato o sembra troppo “nuovo”, è motivo di sospetto.
Come capire se una Louis Vuitton è originale o falsa
Prima di tutto, non ci dimentichiamo che si tratta di borse fatte a mano da artigiani. Ciò spiega il suo prezzo e l’altissima qualità. Dobbiamo essere realisti: un lavoro come questo, si paga. Per questo, è meglio non fidarsi di quei prezzi eccessivamente bassi, a meno che il negozio non offra delle garanzie. L’unica maniera per comprare una borse di Louis Vuitton ad un prezzo economico, è acquistarlo di seconda mano. Non troverai nessun altro modo per comprare una borsa di questa marca che sia economica.
In negozi come Micolet, potrai trovare borse economiche delle migliori marche di lusso, incluso le Louis Vuitton originali. Micolet è un negozio di moda di seconda mano in cui potrai trovare veri gioielli come questi. Potrai approfittare degli sconti fino al 90%, cosa che è impensabile in altri negozi. La cosa migliore di Micolet, è che tutti gli articoli sono controllati a mano da un team di professionisti. È per questo che offre una garanzia dell’autenticità delle borse come queste. Potrai comprare in assoluta sicurezza.
Lasciando in disparte il prezzo, passiamo alla qualità. Scarta sempre qualsiasi borsa in cui ci sia plastica (anche nelle rifiniture), cuciture cucite male, linee irregolari, metallo scolorito o colla da qualche parte. Tutto deve essere perfetto e l’alta qualità dei materiali deve essere visibile a prima vista. Anche i dettagli più piccoli come i punti delle cuciture possono svelare una falsificazione. Nonostante possano sembrare irrilevanti, non esitare a controllare attentamente questi dettagli.
In particolare, se devi comprare un pezzo unico come questo, scegli sempre posti di cui fidarti. Con tutta questa informazione, a partire d’ora saprai come riconoscere una borsa Louis Vuitton originale. Goditi il tuo acquisto!
Maria Rosaria dice
Buongiorno, se io le inoltro la foto della borsa che mi hanno regalato lei riesce a dirmi se è originale o falsa?
Grazie
Micolet dice
Buongiorno,
Se nonostante i suggerimenti indicati, continua ad avere dei dubbi sull’autenticità della sua borsa, le consigliamo di verificare l’autenticità del capo o della borsa presso uno dei punti vendita del marchio, in quanto potranno valutare meglio con mano e non attraverso delle foto.
Grazie per l’interesse.
Cordiali saluti
Laura dice
Buongiorno, quindi potrei andare davvero in qualsiasi negozio LV e chiedere l’autenticazione? É una pratica gratuita? Grazie!
Micolet dice
Buongiorno,
Se ha dubbi e la borsa è stata prodotta a partire dal 2021 nei punti vendita potranno verificarne l’autenticità leggendo il chip, o può chiedere a loro se offrono il servizio anche per borse prodotte prima.
Un saluto
Corsaro Antonella dice
Ho molte borseVitton,una valigia un sacco da viaggio ecc.Sono almeno di 40 anni e forse più,dove posso farle valutare e verificare a Roma o dintorni.Non le posso usare perché non porto più pesi,grazie.
asia dice
Se vuole vendere io compro
Angela dice
Anche io compro