La moda di lusso è democratizzata grazie all’usato, e ci avvicina a oggetti desiderabili come una borsa di Gucci, Louis Vuitton, Versace o le scarpe di Manolo Blahnik
La compravendita di vestiti usati firmati ha molti anni di storia in paesi come il Regno Unito, dove sono noti negozi come Rokit, un must se si visita Londra, o anche il mercato delle pulci di Portobello, nel famoso quartiere londinese di Notting Hill. In questi spazi, da anni offrono abbigliamento usato di lusso accessibile non solo ai redditi più alti, ma anche ad altri più modesti.
Anche in Italia, questa tendenza della moda di seconda mano è arrivata e si sta diffondendo sempre più. Grazie a questo, da oggi, abbiamo un irresistibile mercato di vestiti di marca usati dove si può ottenere una meravigliosa borsa Luis Vuitton o delle sorprendenti Manolo Blahnik per molto meno della metà del prezzo. Sembra che, a poco a poco, il lusso stia diventando più democratico.
Per contribuire un po’, oggi lanciamo la classifica dei negozi top 15 di abbigliamento di seconda mano di marche di lusso:
1. Boutique dell’usato
Nel cuore di Lissone, un comune italiano di 46 317 abitanti della provincia di Monza e Brianza, nel negozio Boutique dell’usato, troverete una grande varietà di abbigliamento, borse e accessori delle marche più desiderate. Quindi, è facile creare un outifit di seconda mano con articoli marcati Prada, Gucci, Moschino o Yves Saint Laurent a un ottimo prezzo.
In vendita hanno anche dei veri e propri gioielli di scarpe di brand come Valentino, Loubuitin, Louis Vuitton, Dior…

2. Cocò vintage & second hand
Almeno una volta nella vita vi è sicuramente capitato che nel vostro guardaroba ci siano vestiti indossati pochissimo o addirittura mai utilizzati. Con questo problema comune alla base, nasce Cocò vintage & second hand. L’idea è proprio quella di dare una seconda vita a quei regali non graditi o a quegli abiti pagati ad un prezzo esorbitante che non vi vanno più.
Cocò non è un mercatino dell’usato, ma un negozio di articoli di seconda mano in cui è possibile trovare abiti da cerimonia, borse, collane o bracciali delle più grandi firme. Il primo criterio che si rispetta è quello dell’alta qualità, infatti gli articoli vengono accettati per la vendita solo se pari al nuovo.
Se siete di Milano, approfittate di questa opportunità per essere sempre alla moda liberando allo stesso tempo i vostri armadi.

3. OkiDoki
OkiDoki è una delle realtà più affermate per gli abiti di seconda mano e il contovendita di accessori e vestiti di tendenza nata nel 2009. Questo negozio di abbigliamento di vestiti usati si trova a Prato nella bellissima Toscana. Lo scopo è quello di non far finire presto il ciclo di vita dei vestiti che non piacciono più ma di venderli e comprarne di nuovi. Pertanto, il motto di OkiDoki è “la vita è troppo breve per indossare abiti noiosi”.
4 Luxury Hunters
Al contrario di quello che si pensa, troviamo negozi di vendita di abbigliamento di lusso usato anche al nella bellissima e soleggiata Sicilia. Fondato da Isabella nel 2012, Luxury Hunters, conosciuto anche come Usato di Lusso, è un negozio situato a Palermo che vende vestiti usati firmati, borse di lusso firmate usate e roba usata di marca in generale di marche come Salvatore Ferragamo, UGG, Michael Kors, Tiffani&CO e moltissime altre.

5. Easy Luxury
Un altro negozio di vedita di abbigliamento usato di lusso Siciliano è Easy Luxury, il primo negozio a Messina dedicato interamente alla vendita di borse e accessori usati dei migliori marchi: Louis Vuitton, Gucci, Fendi, Burberry, Prada, Miu Miu, Hermes, Dior, Chanel e tanti altri. Con oltre 40 anni di esperienza nel mondo della moda, la famiglia Sapia decide di cambiare e di andare in contro ai bisogni dei clienti di oggi, iniziando a vendere articoli second-hand come nuovi.

6. Scelto per te
Scelto per te è una boutique dell’usato Sarda situata a Cagliari, che si occupa della compravendita di articoli uomo e donna di lusso di tendenza, second hand ricercato e di provenienza certificata. Grazie alla sua struttura, Scelto per te non si presenta come un semplice negozio ma come il salotto di casa vostra in cui è facile sentirsi a proprio agio, ancor meglio curiosando fra i nuovi arrivi.

7. C’era due volte
C’era due volte nasce a Torino sulla base dell’importanza dell’ eco-sostenibilità. Questo negozio di vestiti per bambini usati e di marca è stato creato da alcune mamme che hanno ben pensato di unire lo stile di consumo consapevole e lo scambio di esperienze ed opinioni che favoriscono la crescita dell’educazione al Riuso in un’area relax del negozio. A differenza di altri shop, in questo è possibile acquistare anche giocattoli di seconda mano, prodotti di artigianato per mamme di seconda mano, libri e molto altro.

8. Chilogrammo
Il Chilogrammo di Modena è un negozio di abbigliamento e accessori usati di lusso e non. La sua peculiarità è che questi vengono acquistati e venduti a peso. Gli articoli di chilogrammo sono accuratamente selezionati e sottoposti ad un processo di igienizzazione prima di essere commercializzati. In questo negozio si possono trovare buoni affari sia per uomini che per donne e bambini.
9. Age Vintage
Age Vintage è stato creato nel 2016 grazie al desiderio del suo fondatore di dare una seconda opportunità ad articoli in particolare borse ed accessori. Questo negozio preferisce, accettare e vendere marchi di un certo calibro quindi si occupa della compravendita di vestiti usati firmati o borse usate lusso privilegiando brand come Alviero Martini, Liu- Jo, Coccinelle, Fendi, Ferragamo ecc. Se siete di Napoli, potete trovare questi vestiti firmati a poco prezzo e rifare il vostro guardaroba spendendo molto poco!

10. Il Girotondo
Il girotondo nasce nel 1997 dall’idea di Renata Monfrini e si occupa della vendita di abbigliamento usato di lusso per donna, uomo e bambino. Chiunque può portare in negozio i propri articoli per metterli in vendita purchè sia in ottimo stato d’uso, firmato e di stagione. I compratori non salvano solo l’ambiente ma anche il proprio conto in banca; il risparmio del 50% è garantito ma può arrivare fino al 70% del nuovo. Tra gli articoli più gettonati abbiamo borse dior e prada, ballerine D&G e infine ma non per ultime gonne Elisabetta Franchi.

11. Sempre in moda
Sempre in moda è un angolo di paradiso per tutte le donne di Genova. In questo negozio è possibile trovare un’ampia varietà di vestiti usati firmati di tutti i generi e gusti. A parte la vasta gamma di abbigliamento Usato vi è anche un gran assortimento di Oggettistica delle migliori marche come Dior, Ferragamo, Chanel o Louis Vuitton.
12. Mamamama
Mamamama è una boutique che si occupa di compravendita di di abbigliamento ed accessori femminili. Questo piccolo negozio situato a Roma nel quartiere Pinciano non è solo un luogo in cui acquistare abbigliamento di seconda mano firmato o borse di lusso usate, ma vuole essere un punto di incontro per tutti coloro che amano la moda e che sposano la sua filosofia. Tra i brand in negozio, i più frequenti: Celine, Chanel, Fendi, Gucci, Jimmy Choo, Louis Vuitton, Maison Martin Margiela, Miu Miu e Prada!

13. CastaDivaMilano
Come si può intuire dal nome, CastaDivaMilano è situato nel cuore della storica Milano. Qui è possibile acquistare abbigliamento, borse, scarpe e anche accessori di seconda mano ma in ottimo stato. Inoltre, tutti gli articoli sono rigorosamente selezionati e controllati prima di essere messi in vendita in un ambiente molto elegante. Il motto di questo negozio di abbigliamento di seconda mano è: “ La bellezza di un abito non ci appartiene mai del tutto. Semplicemente, passa di mano in mano”.

14. Chance Luxury
Chance Luxury situato nel centro della bellissima Treviso, è un presitgioso store di abbigliamento di lusso usato. Come si può già percepire dal nome, l’idea è quella di dare una seconda chance a quei vestiti firmati usati poco così come a borse, scarpe e accessori firmati. Tra i più frequenti abbiamo i bellissimi foulard Hermes, sandali Gucci e molto altro a prezzi molto bassi.
15. Babastyles
Babastyles viene fondato a Roma grazie alla passione per la moda di Barbara Manera. Questo è un negozio di abbigliamento di lusso usato e vintage. Basata sulle filosofie di Coco Chanel secondo la quale quando si parla di eleganza si parla di lusso, da babastyle si trovano articoli che hanno fatto la storia ma che allo stesso tempo rappresentano il presente e il futuro.

Di seguito i Brand che di sicuro troverete nel negozio: Chanel, Hermes, Louis Vuitton, Gucci, Fendi, Emilio Pucci, Balenciaga, Armani, Valentino, Burberry, Prada, Etro, Ermanno Scervino, Issey Miyaki.
Buongiorno siete interessati anche a borse Chloe, felisi e capi di abbigliamento tipo fontana couture giacca in pitone , piuttosto che annarita rei ….
Buongiorno, mi dispiace informarla che al momento il servizio di vendita dall’Italia è attivo solo per le influencer e non per i privati. Abbiamo in programma di attuare dei cambiamenti, quindi la invito a monitorare il nostro sito.
Saluti
Buongiorno mi chiamo Paola e vivo in Svizzera. Vorrei vendere una giacca di Philip Plein nuova. Come posso procedere? Cari saluti
Ciao Paola,
grazie per il tuo commento!
Purtroppo al momento non spediamo né ritiriamo in Svizzera, ma siamo sempre aperti a future opportunità per servire sempre più clienti. Per restare aggiornata, seguici sui social network o iscriviti alla nostra newsletter su http://www.micolet.it.
A presto!
Buonasera. Chi devo contattare per la vendita di un capo in pelle Balenciaga?
Grazie.
Ciao Graziella, ti ringraziamo per il tuo interesse in Micolet. Purtroppo al momento il servizio di vendita non è disponibile in Italia, si può solamente acquistare. Però puoi iscriverti alla nostra newsletter per restare aggiornata su tutte le novità!
Un saluto